Uno dei nostri operatori sarà felice di contattarti entro 24 ore.
Per informazioni telefonare al numero

Servizi

parodontologia

La Parodontologia è quella branca dell'odontoiatria che si occupa di promuovere, ripristinare e mantenere lo stato di salute dei tessuti di supporto dei denti (gengiva, osso, legamento parodontale). Le terapie utilizzate in parodontologia possono essere non-chirurgiche e chirurgiche e mirano soprattutto al contrasto delle seguenti patologie:

Gengivite: è l'infiammazione dei tessuti molli superficiali (gengiva) dovuta alla presenza di placca batterica e tartaro (placca calcificata).
Si manifesta con gengive arrossate, gonfie, sanguinanti ed in alcuni casi doloranti.

Parodontite: è l'infiammazione dei tessuti profondi (osso,legamento parodontale), e di conseguenza interessa anche la radice dei denti coinvolti.
Anche in questo caso la causa è rappresentata dalla placca batterica e dal tartaro che nei soggetti predisposti producono la malattia.
Comunemente nota come “piorrea”, se non trattata può portare alla perdita dei denti.
Si manifesta, oltre che con gengive arrossate, gonfie, sanguinanti ed in alcuni casi doloranti, soprattutto con la presenza di tasche gengivali, mobilità dentale, migrazione e spostamento dei denti e perdita di tessuto osseo.

Recessione gengivale: è l'arretramento della gengiva lungo la radice del dente, che quindi resta scoperta ed esposta all'ambiente orale.
Il disagio che ne deriva può essere esclusivamente di natura estetica (il dente appare più lungo degli altri), oppure si può sviluppare sensibilità termica (dolore per cibi e bevande calde o fredde), si può instaurare un danno da abrasione meccanica e/o da carie della radice esposta, si può innescare un fenomeno di infiammazione cronica della gengiva interessata (gengivite), si può arrivare a perdere una importante quantità di osso lungo la radice ed in definitiva alla perdita del dente interessato.