Uno dei nostri operatori sarà felice di contattarti entro 24 ore.
Per informazioni telefonare al numero

366 494-5989

FAQ

Cos'e' l'implantologia computer guidata

 

Grazie all’implantologia computer guidata (o assistita) è possibile simulare al computer l’intervento di inserimento degli impianti. Si può ottenere così, un’elaborazione virtuale della zona dove saranno inseriti gli impianti e determinare la loro posizione e inclinazione. Questa tecnica permette anche di velocizzare e rendere più sicure e precise le diagnosi e i trattamenti implantologici.

 

Come si effettua l’implantologia computer guidata?

Il paziente deve sottoporsi a una TAC 3D (Dental Scan), attraverso la quale il medico odontoiatra potrà simulare, per mezzo di uno specifico software, un modello tridimensionale delle arcate dentali, in modo da progettare preliminarmente l’inserimento degli impianti. Si otterrà così, una pianificazione chirurgica virtuale in ambiente 3D, attraverso la quale si potrà riabilitare un paziente con protesi fissa supportata da impianti, in una sola seduta e con una minima invasività, in quanto non si prevede alcun utilizzo di bisturi.

I dati ottenuti dalla TAC vengono elaborati da un software e spediti ad un apposito centro, nel quale verrà costruita una dima chirurgica (mascherina in resina). La dima presenta dei fori a forma di piccolo tubo, che fungono da guida per l’inserimento degli impianti. Grazie a questa dima, il medico odontoiatra potrà collocare gli impianti nella posizione più idonea in funzione dell’osso e delle strutture anatomiche da rispettare, senza incisione della gengiva e punti di sutura. In questo modo l’intervento sul paziente sarà eseguito con massima sicurezza e precisione.

Questa tecnica permette di progettare al computer tutto l’intervento chirurgico e sapere, in anticipo, senza dover aprire le gengive, dove posizionare gli impianti. Il laboratorio odontotecnico potrà costruire in anticipo la protesi provvisoria, rendendone così possibile l‘applicazione sugli impianti appena finito l’intervento.

 

D?

Ci può essere rigetto di un impianto ?

R.

Non esiste il rigetto ma può succedere che l’ intervento non vada a buon fine cioè
l’impianto non si integri con l’osso in una percentuale statistica molto bassa. In questo
caso l’impianto viene svitato dalla sede e successivamente ne viene inserito un altro.

D?

Quanto dura l’intervento di implantologia?

R.

Nei casi più semplici in tutto può durare anche mezz'ora. Poi dipende dalla sede, da quanti impianti vengono inseriti , se vi sono altre manovre chirurgiche da eseguire.

D?

Se non c’è osso si può mettere un impianto ?

R.

Se non c’è osso c’ è la possibilità di aumentarlo con degli altri interventi. In alcuni casi addirittura nella stessa seduta lo si aumenta e si inserisce l’ impianto. In altri casi più complessi occorrono sedute separate

D?

Pulisce meglio lo spazzolino elettrico o il manuale?

R.

Se utilizzati nel modo corretto è stato valutato che lo spazzolino elettrico rimuova più placca.
Ma se uno compra lo spazzolino elettrico pensando di fare meno fatica o metterci meno tempo , vorrà dire che spazzolerà peggio e non servirà molto il cambiamento.

D?

Cosa sono le corone o capsule?

R.

Le capsule , o corone, sono dei manufatti fissi protesici che vanno a rivestire il dentequando questo è molto compromesso.

D?

Di che materiale sono fatte le corone?

R.

Ci sono di diversi materiali. Le più frequenti hanno uno strato di lega d’oro sotto e resina o ceramica superiormente. Poi vi sono altre variabili che verranno prese in considerazione dal dentista.

D?

Posso fare lo sbiancamento?

R.

Ci sono determinate situazioni in cui lo sbiancamento non è utile o non avrebbe un buon
risultato oppure ha delle controindicazioni. E’ consigliabile eseguire una visita dal proprio
dentista prima di eseguire anche solo uno sbiancamento domiciliare.

D?

Dopo lo sbiancamento ci sono degli accorgimenti particolari?

R.

Per 48 ore bisogna evitare tutte le sostanze che contengono coloranti quindi fumo caffè

the sughi pronti succhi bevande colorate..