Uno dei nostri operatori sarà felice di contattarti entro 24 ore.
Per informazioni telefonare al numero

366 494-5989

Blog

Record da 11 A 20 su 23

LA DIETA PER LA SALUTE DEI DENTI

Esiste uno stretto legame tra alimentazione e salute dei denti. Mangiare in modo scorretto può generare carie ed esporre a patologie gengivali di diversa gravità, che possono arrivare fino alla perdita dei denti (come nel caso della piorrea). La bocca è assimilabile, infatti, a un delicato ecosistema che, per mantenere inalterato il suo perfetto equilibrio, ha bisogno di cure attente e continue. Queste, oltre all'igiene, includono una selezione scrupolosa di cibi e bevande.

Leggi 0 commenti

Herpes simplex labiale. Che cos'e'?

L'herpes si manifesta con un'eruzione vescicolare su base eritematosa, molto frequente, causata da un virus. Questi elementi vescicolari sono tipicamente raggruppati a grappolo, sono preceduti da bruciore e prurito. La caratteristica di questo virus è che non conferisce immunità, perciò esiste una recidiva delle lesioni.

Leggi 0 commenti

Si muovono i denti: che succede?

A molti sarà già capitato di sentire uno o più denti muoversi, e oscillare sotto la spinta della lingua o durante la masticazione.
Cominciando a trattare questo argomento, è doveroso ricordare subito che i denti non hanno una posizione assolutamente ferma, ma, anche in perfetta salute, sono leggermente mobili rispetto all'osso. Come immagine mentale potremmo pensare ad una nave ormeggiata ad un molo: fa piccoli movimenti, ma non si muove più di tanto. Ora, di solito questo movimento naturale (sicuramente inferiore al millimetro) non è mai percepito a livello conscio, semplicemente perché… ci siamo abituati.
Se invece tale mobilità si comincia ad avvertire, consideriamolo come un campanello d'allarme.

Leggi 0 commenti

Quali aspetti considerare nella scelta della polizza assicurativa dentistica

Ammontare del premio e tipologia dei trattamenti È necessario determinare un giusto equilibro tra il costo della polizza, dato dal premio mensile, e la tipologia di cure dentali che la stessa copre. In genere, le cure normali – pulizia dei denti, rimozione del tartaro, radiografie di controllo, canalizzazione delle radici e piccole otturazioni – sono previste da tutte le polizze e sono rimborsate interamente. Per altri tipi di interventi, tra i quali l’implantologia, l’apposizione di capsule e di protesi ortodontiche, può essere prevista una copertura parziale.

Leggi 0 commenti

Tutto ciò che devi sapere sui body piercing

Dall’inglese to pierce, perforare, la pratica del body piercing oggi è più che una moda, quasi un modo di vivere ed ha origini antichissime.
Presente nella maggior parte delle culture tribali preistoriche, veniva praticato utilizzando metallo, ossa o legno ed aveva principalmente scopi ornamentali, sociali o spirituali. Oggi il piercing al naso, all’ombelico, all’orecchio, al labbro, ma soprattutto alla lingua, è molto praticato dai più giovani, come segno di distinzione e di appartenenza ad una comunità. 

Leggi 0 commenti

Implantologia elettrosaldata

L'implantologia elettrosaldata è una tecnica implantologica dove gli impianti endossei in titanio, dopo essere stati inseriti, vengono subito solidarizzati, cioè collegati rigidamente e solidamente tra loro, mediante la saldatura di un filo o una barretta sempre di titanio.

Il procedimento viene attuato per mezzo di un sofisticata apparecchiatura elettronica chiamata sincristallizzatrice.

Questa "saldatrice" unisce i componenti in titanio direttamente nella bocca del paziente, senza sviluppare calore o qualsiasi altro tipo di disagio. Questa metodologia viene quasi sempre abbinata alla tecnica transmucosa,che prevede l'inserzione degli impianti senza incisioni, scollamenti e suture. Ha quindi il vantaggio della minima invasività e praticamente dell'assenza di una sintomatologia postoperatoria di rilievo.
L'unione degli impianti tra loro con l'elettrosaldatura costituisce una sorta di ingessatura.
Gli impianti risultano bloccati nella posizione in cui sono stati collocati dal chirurgo, e questo è requisito fondamentale per ottenere la osteointegrazione, cioè la stretta adesione tra impianto e tessuto osseo.
Inoltre gli impianti così trattati, essendo sicuramente immobili, possono essere caricati subito con una protesi fissa provvisoria.
Questo vuol dire che il paziente che si sottopone a questo tipo di ricostruzione al mattino, la sera potrà cenare con i suoi nuovi denti fissi.

Ed infine essendo una tecnica minimamente invasiva, come sopra già accennato, riduce notevolmente i costi chirurgici e protesici, rendendola una opzione economicamente accessibile a tutti i pazienti.

0 commenti

Le femmine sono piu' brave a lavarsi i denti?

Ragazzi o ragazze, chi è più attento all'igiene orale?
In Giappone alcuni ricercatori hanno dimostratro che tra 838 teenagers (440 maschi e 398 femmine) sono le donne ad avere meno infiammazione gengivale. Sono più attente all'igiene orale spazzolando i denti almeno 2 volte al giorno e usando anche il filo ad ogni pulizia.

Leggi 0 commenti

Bruxista notturno? Cosa conviene fare?

Il bruxismo notturno è una paricolare condizione nella quale ci sono ripetute contrazioni dei muscoli masticatori, a volte associata a rumori dovuti a digrignamento.
In assenza di altri disturbi del sonno e senza assunzione di farmaci che possano influire in tal senso, viene definito bruxismo notturno primario e interessa prevalentemente giovani e giovani adulti.

Leggi 0 commenti

Il miglior andrologo? Il dentista

Da una recente e curiosa ricerca, pubblicata sul Journal of Sexaul Medicine e condotta da un gruppo di ricercatori turchi dell’Università di Inonu in Malatya, sembra emergere che vi sia una correlazione precisa e diretta tra infezioni croniche del cavo orale (come una gengiva infiammata e la presenza di una placca batterica) ed un disturbo dell’erezione.

Leggi 0 commenti

Turismo odontoiatrico e cure a basso costo

In questi anni si assiste in maniera sempre più massiccia ai viaggi di pazienti verso l’estero, soprattutto nei paesi dell’est europa, alla ricerca di prestazioni odontoiatriche.
Potremmo parlare di un’evoluzione dei cosiddetti viaggi della speranza, di quelle migrazioni che portavano all’estero pazienti colpiti da gravi patologie che speravano di trovare una risoluzione ai loro problemi.
Questa spinta derivava dalla consapevolezza che in Italia non sempre la sanità era in grado di fornire risposte sia in termini temporali che qualitativi.

Leggi 0 commenti