Uno dei nostri operatori sarà felice di contattarti entro 24 ore.
Per informazioni telefonare al numero

366 494-5989

Servizi

estetica dentale

Sbiancamento dentale, faccette in ceramica, corone in ceramica integrale, rimodellamento del volume e della forma delle labbra sono tecniche “cosmetiche” per migliorare in senso estetico il Vostro sorriso.

Sbiancamento dentale
Denti bianchi come porcellana non esistono in natura, il colore dei denti è personale, un po' come il colore della pelle, ognuno il suo.
Il “bianco naturale” dei denti incorpora lievi sfumature sui toni del giallo e del grigio.
I canini, tra l'altro, hanno di regola un colore più carico degli altri.
Al contrario di quanto si possa pensare non è lo smalto che determina il colore dei denti.
Esso infatti non possiede un colore proprio, è traslucido: dalla sua superficie traspare il colore della dentina sottostante. Col passare del tempo però lo smalto può colorarsi assorbendo pigmenti da cibi e bevande, mentre la dentina tende ad ispessirsi per apposizione continua nella camera interna presente nella corona dei denti.
Ciò fa si che con l'invecchiamento i denti si scuriscano e perdano la loro originaria brillantezza.
Gli attuali progressi dell'odontoiatria cosmetica consentono di riportare il colore dei denti al bianco e alla luminosità di un tempo: si può perfino arrivare ad ottenere un bianco un po' “innaturale”, tipo porcellana, totalmente privo di sfumature di colore.
In realtà ognuno può scegliere l'intensità della colorazione da raggiungere perché la capacità di sbiancamento dei prodotti professionali dipende dalla concentrazione del principio attivo e dal tempo di permanenza a contatto con i denti.
Le tecniche professionali vengono attuate o direttamente nello studio odontoiatrico o comunque con la supervisione di un professionista medico od odontoiatra.
L'apparente vantaggio dei metodi “fai da te” è nel costo, ovviamente più basso rispetto alle più efficaci tecniche professionali di sbiancamento dei denti.
Infatti i potenti prodotti utilizzati in un ciclo di trattamento sbiancante professionale richiedono per il loro utilizzo conoscenze ed esperienza e hanno un costo di base molto più alto rispetto ai prodotti fai da te reperibili nelle farmacie. L'efficacia più bassa dei prodotti “fai da te” fa si che sebbene dopo ripetute applicazioni, ritenute di solito un po' scomode dagli utilizzatori, possano produrre degli effetti limitati, il ritorno allo stato precedente avvenga in tempi brevi.
Sbiancamento dei denti in studio
Per il trattamento di sbiancamento dei denti in studio si utilizza perossido d'idrogeno in una percentuale intorno al 35%, autoattivato o fotoattivato.
In questo caso, una volta protette le gengive, si applica la sostanza veicolata da un gel viscoso sui denti e li si espone alla luce di speciali lampade in grado di accelerare l'effetto di penetrazione del perossido e la rottura dei legami all'interno delle molecole di pigmento.
La tecnica più recente, denominata Beyond, è in grado di produrre l'effetto sbiancante dopo appena mezz'ora di applicazione alla poltrona.
Si tratta del cosiddetto “Power Bleaching” tanto in voga negli Stati Uniti e che molti conoscono per aver visto George Clooney sottoporvisi nel film “Prima ti sposo e poi ti rovino”.
Trattamento sbiancante personalizzato
Nei casi di sbiancamento di denti con colorazioni più intense o per chi vuole ottenere il massimo risultato sbiancante può essere opportuno un trattamento personalizzato.
Si può ripetere la proceduta in studio una o due volte, oppure associare al trattamento alla portona il trattamento domiciliare.


Faccette in ceramica
La faccetta o “veneer” non e' altro che uno strato molto sottile di porcellana incollata sulla superficie esterna del dente. Visto lo spessore minimo di questo tipo di restauro, il dente viene limato in modo minimale, solo sulla superficie esterna, con il preciso scopo di mantenere lo smalto naturale al di sotto della faccetta una volta incollata.
Le faccette possono essere quasi totalmente trasparenti, oppure possono essere colorate per coprire dei denti troppo scuri.
Le faccette vengono utilizzate per correggere soprattutto difetti dentali di forma, proporzione, e colore.

Corone in ceramica integrale
Le corone in ceramica integrale sono delle “capsule” costituite esclusivamente da materiale ceramico e quindi prive di un rinforzo metallico all'interno.
Per questa loro caratteristica e composizione questi restauri presentano delle proprietà' ottiche eccellenti ed estremamente naturali.
Il risultato estetico per questo tipo di corone e' ottimo e per questo motivo le corone in ceramica integrale vengono utilizzate soprattutto per i denti della zona anteriore della bocca, definita come “zona estetica”.

Modellamento delle labbra 
 
Il rimodellamento delle labbra avviene con sostanze infiltrative di diverse densità e tipologia in base all’esito desiderato. Questa soluzione offre un risultato estetico molto naturale e gradevole.
Le labbra di alcune persone possono risultare poco attraenti perché troppo sottili, con la cheiloplastica è possibile modificare la forma ed incrementare il volume delle labbra, aumentandone, ad esempio, la sola componente rossa del bordo rispetto a quella chiara della cute, oppure si può dare più risalto al bordo libero (cresta labiale) ed al così detto “arco di Cupido”.